giovedì 7 marzo 2013

Vecchiette



Oggi siamo a metà quaresima e non poteva mancare la famosa Vecchietta!!!!! Qui a Gubbio è tradizione che a metà quaresima si “sega la vecchia”. In corso Garibaldi, una grande crostata a forma di vecchietta che viene tagliata e offerta a grandi e piccini. Auguri a tutte le vecchietteee!!!!!!!

Ingredienti: (io con questo impasto ho ricavato due vecchiette)
-          - 225 g di zucchero
-         -  3 uova
-         -  180 g di burro
-          - 1 bicchiere di cognac
-          - 2 bustine di lievito per dolci
-          - 1 buccia di limone grattugiato
-         -  1 pizzico di sale
-        -   Farina quanto basta per impastare.
-         -  Marmellate (io ho usato quella alla pesca e alla ciliegia, meglio se liscia senza pezzettini)
-          - Crema 2 uova (vedi le ricette passate) (io ne ho farcita una alla crema ma si può farcire con qualsiasi cosa)
-        -   Codette
-          - Zuccherini

Procedimento:
fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Su un piano formare una fontana con un po’ di farina, unire tutti gli altri ingredienti e amalgamare fino ad ottenere un composto né molto duro, né molto morbido. Dividere l’impasto in 2 palline. Stendere la prima pallina tra due fogli di carta da forno, dargli la forma di vecchietta e aggiungere la marmellata. Fare lo stesso procedimento con l’altra pallina, se volete farcirla di crema, dovete dividere la pallina in due e ripetere gli stessi procedimenti. Poi coprire la prima vecchietta con la pasta restante ed ornare con codette e zuccherini. Infornare in forno già caldo a 160° gradi per circa 35 minuti.