venerdì 28 dicembre 2012

Cup cakes di Renato


La ricetta dei Cup cakes l'ho presa guardando Renato su Real Time e devo dire che mi sono riusciti davvero bene. Per decorare ho utilizzato un panetto di pasta zucchero già pronta, ma preferisco quella fatta in casa. Questi Cup cakes possono essere farciti con qualsiasi cosa, io li ho lasciati vuoti ma la prossima volta proverò ad aggiungerci le gocciole di cioccolato.

Ingredienti per 16 cup cakes:
- 3 uova
- 250 g di zucchero
- 200 g di farina
- 100 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 200 g di olio di semi
- Pasta zucchero q.b.
Per la glassa:
- 2 albumi
- 300 g di zucchero a velo

Procedimento:
In una ciotola montare lo zucchero con le uova. Aggiungere poco alla volta il resto degli ingredienti ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto non troppo denso. Imburrare e infarinare 16 stampini per Cup cakes e riempirli con l'impasto per circa 2/3. Infornare in forno già caldo a 170° gradi per circa 20 minuti. Preparare la glassa montando gli albumi con lo zucchero a velo. Lasciare raffreddare i cup cakes e toglierli dagli stampini. Decorare con la glassa e rimetterli in forno a 20° gradi per circa 10 minuti. Fare dei decori con la pasta zucchero e adagiare sopra la glassa dei cup cakes.

domenica 23 dicembre 2012

Biscotti di Natale


E per augurarvi Buon Natale.... ecco la ricetta dei biscotti Natalizi. Sono un'ottimo regalo per i vostri amici, io infatti ne ho fatti tanti sacchetti e li ho regalati ai miei amici. Ma possono essere utilizzati anche per decorare l'albero di Natale... Sono buonissimi e veloci da preparare.
P.s. io vi consiglio di farne più dosi, infatti io ne ho fatto 4 dosi e mi sono venuti circa 100 biscotti.
Buon Nataleeee!!!!!!!!

Ingredienti (per una dose, circa 20 biscotti):
- 150 g di burro sciolto
- 300 g di farina 00
- Una bustina di vanillina
- Un pizzico di sale
- 2 tuorli
- 80 g di zucchero a velo
Per la glassa:
- 300 g di zucchero a velo
- 2 albumi
- Coloranti alimentari

Procedimento:
Sbattere con le fruste elettriche lo zucchero, la vanillina, il sale, i tuorli, lo zucchero per qualche minuto. Aggiungere il burro fuso e, piano piano la farina e impastare con le mani.  Se avete tempo, coprire l'impasto con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendere l'impasto e ricavare i biscotti con i stampini di natale. Mettere i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno e, cuocere per circa 20 minuti a 180° gradi. Preparare la glassa. Montare gli albumi con lo zucchero a velo fino ad ottenere un impasto un po denso e aggiungere se volete, un pò di colorante. Lasciare raffreddare i biscotti. Con la sac a poche o una siringa da pasticcere, decorare i biscotti con la glassa. Lasciare riposare i biscotti fino a quando la glassa non sia diventata solida.

sabato 22 dicembre 2012

Rotolo di pasta biscotto con confettura di ciliegie


Visto che ci avviciniamo a Natale, sfogliando il giornale mensile della Prova del Cuoco, ho visto questa ricetta che mi ha molto incuriosito, così l'ho provata. Cosa è riuscito?? Uno splendido e buonissimo rotolo!!!!!

Ingredienti:
- 2 uova
- 80 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 70 g di farina 00
- Un pizzico di sale
- Un barattolo di confettura di ciliegie senza pezzettoni (volendo si può sostituire con un'altra confettura o per i più ghiotti, anche con la Nutella)

Procedimento:
Montare con le fruste elettriche, in una ciotola, le uova, lo zucchero, la vanillina e il sale; per circa 15/20 minuti, fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungere la farina e frullare ancora per qualche minuto. Foderare con carta da forno una teglia rettangolare, e spennellare la carta con il burro. Versare sopra la carta imburrata il composto, livellare la superficie con un cucchiaio in maniera che copra tutta la superficie. Infornare per 8 minuti a 170° gradi. Sfornare il dolce e lasciare raffreddare. Preparare un foglio di carta da forno rettangolare, spolverarlo con zucchero a velo, capovolgerci sopra il dolce cotto e mettere in frigo per 2 ore. Trascorse le 2 ore, con un coltello spalmiamo sulla pasta la confettura di ciliegie e poi arrotoliamo. Rimettere in frigo per altre 2 ore. Spolverarlo di zucchero a velo e tagliarlo prima di servire.