domenica 21 ottobre 2012

Ciaramicola


La Ciaramicola è un tipico dolce Perugino. E' simile al "Ciambelotto dei Ceri" di Gubbio. E' buonissimo soprattutto se adorate l'Alchermes!!!! Poi la sua glassa simile alla meringa la rende ancora più buonaaa!!!!! La Ciaramicola è molto veloce da fare!!!

Ingredienti:
- 4 uova
- 400 g di farina
- 1 limone grattuggiato più metà spremuto
- 1 bicchiere composto da: 2 dita di Mistrà e il resto di Alchermes
- 1 cartina di lievito per dolci
- 2 bustine di vanillina
- 200 g di burro fuso o margarina
Per la glassa:
- 200 g di zucchero a velo
- 1 albume
- codette per decorare

Procedimento:
Amalgamare tutti gli ingredienti in una ciotola. Versare l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocere in forno a 150° gradi per circa 35 minuti. Preparare la glassa: montare con le fruste elettriche l'albume e lo zucchero a velo. Sfornare la torta e tirarla fuori dallo stampo. Ricoprirla con la glassa e le codette, ed rimettere in forno a 40° gradi per 10 minuti. Appena sfornata è una vera bomba!!!!

sabato 20 ottobre 2012

Crescetta al formaggio


Questa crescetta al formaggio è simile alla cresci di Pasqua ma è molto più soffice, ed è ideale accompagnata ad affettati, salumi, formagii... Da provareeee!!!!

Ingredienti per 2 crescette:
-500 g di farina
-5uova
-120 g di lievito di birra
-100 g di burro
-150 g di parmigiano grattugiato
-150 g di pecorino grattugiato
-150 g di groviera a pezzettoni
-1 tazza di latte
-1 pizzico di sale

Procedimento:
In una ciotola unire tutti gli ingredienti e amalgamare con un cucchiaio di legno. Una volta amalgamto il tutto, iburrare e infarinare 2 stampi da plunkake e divedere l'impasto in due metà, all'interno dei stampi. Infornare con un pentolino d'acqua a 50° gradi fino che non siano raddoppiate di dimensione. Successivamente alla lievitazione mettere il forno a 160° gradi per circa 30/40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare (io la preferisco calda è buonissima, ma non bisogna esagerare perchè stomaca).

mercoledì 17 ottobre 2012

Bandiera

 
 
La bandiera è una specie di insalata calda con tante verdure. E' buonissima!!!!
 
 
Ingredienti:
-1 cipolla
-1 peporone giallo
-1 zucchina
-1 cipolla
-sale
-1/2 bicchiere di passata
-Un pò di olio
 
Procedimento:
Tagliare tutte le verdure a striscioline. Metterle nella padella, aggiungere la passata, l'olio e il sale e fare cuocere per circa 40 minuti. Servire come contorno.


venerdì 12 ottobre 2012

Torta zia Rita


Questa è la ricetta della torta della mia zia Rita. E' buonissimaaaaaaa!!!!!!! E molto leggera. Questa è la ricetta base, ma si può arricchire aggiungendo goccie di cioccolato (la mia preferita) o addirittura alchermes. E' una ricetta velocissima. Assolutamente da provaree!!!

Ingredienti:
-4 uova
-2 ht di zucchero
-3 tazzine di latte
-1 tazzina di olio d'oliva
-1 cartina di lievito per dolci
-farina quanto basta (l'impasto non deve venire duro)
-goccie di cioccolato o alchermes

Procedimento:
Impastare in una ciotola tutti gli ingredienti. Imburrare e infarinare una tortiera rotonda e versare l'impasto. Cuocere in forno per circa 35 minuti controllando con lo stecchino  a 160° gradi.