martedì 26 giugno 2012

Cheese-cake ai frutti di bosco





Mi sono sempre chiesta come fosse il cheese-cake ma non l'ho mai fatto fino ad oggi. Su una rivista di cucina ho trovato questa ricetta e non ho resistito a non farla. Forse la prossima volta sarebbe meglio fare una doppia dose ma il risultato comunque è stato OTTIMO. Non pensavo che fosse davvero buono così... è da provare assolutamente, è un ottimo dolce fresco, rinfrescante e poco calorico. Buona cucina!!!!

Ingredienti:
-250 g di philadelphia classico
-200 g di frutti di bosco congelati
-190 g di biscotti secchi (tipo orosaiva)
-80 g di zucchero a velo
-60 g di burro
-2 foglie di colla di pesce
-2 albumi
-1 limone
-4 cucchiaia di zucchero

Procedimento:
Fondere il burro, tritare i biscotti nel mixser e aggiungere il burro fuso. Rivestire una teglia rotonda di circa 16-20 cm con carta da forno e adagiare l'impasto ottenuto. Aiutandosi con un cucchiaio adagiarlo su tutto lo stampo e mettere nel freezer per 15 minuti. In una ciotola mettere il philadelphia, lo zucchero a velo, gli albumi e il limone montare con lo sbattitore fino ad ottenere una cremina spumosa. Ammorbidire i fogli di gelatina sotto l'acqua fredda e scioglierli in un pentolino a fuoco basso. Aggiungere la gelatina sciolta alla crema e incorporare il tutto nello stampo rivestito con una base di biscotti. Mettere nel freezer per circa 4-5 ore. Prima di servire toglierlo dal freezer 15 minuti prima e frullare i frutti di bosco nel mixer. Aggiungere ai frutti di bosco 4 cucchiaia di zucchero e stendere sopra la cheese-cake. Buona mangiata!!!!! :)

Dolcetti al cocco





Una mia amica mi ha dato questa ricetta e io non ho aspettato niete e l'ho provata subito. Il risultato??? Dei gustosissimi dolcetti al cocco facili e veloci da fare. Provatelii!!!

Ingredienti:
-200 g di farina
-50 g di farina di cocco
-70 g di burro
-80 g di zucchero
-1 uovo
-1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimetno:
In una ciotola sbattere con le fruste il burro fuso e lo zucchero. Aggiungere gli altri ingredienti e lavorare a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prendere piccole quantità di impasto e formare delle palline. Rivestire una teglia con carta da forno e appoggiarci le palline un pò schiacciate ma non molto. Infornare a 180° gradi per 15-20 minuti.

giovedì 14 giugno 2012

Sbriciolata

Visto che questo pomeriggio mi viene a trovare una mia cara amica... non sapendo che cosa offrirgli, ho trovato nel ricettario di mia madre questa deliziosa ricetta. La Sbriciolata è un dolce BUONISSIMO, facile e veloce da preparare. Si può farcire con qualsiasi cosa: crema, nutella, marmellate varie... io però avevo la marmellata di fragole così ho usato questa. Vi garantisco è da PROVARE ASSOLUTAMENTE!!!!

Ingredienti:
-400 g di farina
-1 uovo
-130 g di burro ammorbidito
-130 g di zucchero
- Mezza bustina di lievito per dolci
-Per farcire marmellata di fragole o altro...

Procedimento:
In una ciotola amalgamare bene tutti gli ingredienti. L'impasto però rimarrà sbriciolato in tante parti. Ricoprire una teglia rettangolare o rotonda con carta da forno e stenderci metà impasto. Modellare l'impasto posto nella teglia con le mani in modo da non far rimanere buchi. Stendere sopra all'impasto la marmellata e aiutarsi con un cucchiaio a disporla su tutta la base. Ricoprire la Sbriciolata con l'altra metà dell'impasto e infornare in forno già caldo a 180° gradi per circa 30-40 minuti. 

Biscottini di Novara

Sfogliando una rivista di dolci... ho trovato questa ricetta di questi deliziosi biscottini che compravo spesso al negozio, così ho voluto sperimetarli. Spero che siano di gradimento!!!

Ingredienti:
-200 g di farina
-200 g di zucchero
-3 uova
-1 tuorlo

Procedimento:
In una ciotola porre lo zucchero, le uova e il tuorlo e montare il composto con una frusta fino a quando esso non sarà spumoso. Aggiungere la farina poca alla volta e mescolare con un cucchiaio di legno. Porre il composto in una sac a poche (io ho utilizzato la siringa per guarnire dolci ma devo dire che non mi ha soddisfatto). Ricoprire con carta da forno una teglia e con la sac a poche formare sopra di essa dei bastoncini di 7 cm circa. Cuocere in forno già caldo a 180° gradi per circa 20 minuti (fino a quando non saranno dorati). Togliere i biscottini dalla carta e farli raffreddare. 

lunedì 4 giugno 2012

Torta Rosa


Mi dispiace moltissimo, ma in quest'ultimo mese ho dovuto studiare per concludere l'anno scolastico in bellezza. Così ho avuto poco tempo libero per dedicarmi alla cucina. Ma finita la scuola ritornerò ai fornelli...  Questa ricetta è di una Torta al limone, ma l'ho chiamata Torta Rosa perchè mi è stata data da una amica di mia madre che si chiama Rosa.  E' un'ottimo dolce, veloce e delizioso da gustare!!!! Provatelo!!!!

Ingredienti:
-4 uova
-250 g di zucchero
-150 g di fecola
-150 g di farina
-200 g di margarina
-Mezza cartina di lievito per dolci
-3 limoni
-50 g di zucchero a velo

Procedimento:
Unire in una ciotola 1 limone spremuto, le uova, le farine, il lievito e la margarina e sbattere il tutto con lo sbattitore. Imburrare e infarinare una teglia rotonda e versare all'interno l'impasto. Mettere in forno a 160° gradi per circa 35/40 minuti(per verificare la cottura utilizzare uno stecchino). Sfornare e bucherellare tutta la superficie della torta con uno stecchino. In una tazza spremere i 2 limoni rimasti e unire lo zucchero a velo, sbattere il tutto. Cospargere il liquido ottenuto su tutta la torta e lasciare raffreddare. Prima di servire spolverarla di zucchero a velo.