sabato 31 marzo 2012

Torta alla panna

E visto che avevo della panna in frigo che stava per andare male... ho fatto questa velocissima e sofficissima torta per non buttarla.

Ingredienti:
-10 cucchiaia di farina
-9 cucchiaia di zucchero
-1 bustina di lievito per dolci
-1 vanillina o un pò di limone grattugiato
-3 uova
-200 ml di panna (se ne avete di più è uguale. Io ho usato la panna per i dolci ma va bene anche quella da cucina.)

Procedimento:
In una ciotola unire tutti gli ingredienti. Amalgamare bene con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo. Imburrare e infarinare uno stampo e rovesciare l'impasto all'interno di esso. Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 20-25 minuti, è meglio se si controlla la cottura con uno stuzzicadenti, quando sullo stechino non rimarrà nessun residuo di pasta, la torta sarà cotta. :)

lunedì 26 marzo 2012

Muffin allo yogurt e Kinder


Ho sempre voluto provare ha fare i muffin, ma tutte le ricette che trovavo non mi incuriosivano… Quando ho trovato questa, non vedevo l’ora di mettermi a cucinare perché io vado PAZZA per il cioccolato Kinder!!!!! Sono degli ottimi, gustosi, soffici muffin!!!!

Ingredienti: (per 20 muffin)
-15 barrete di Kinder
-1 bustina di lievito per dolci
-1 vanillina
-2 uova
-250 g di yogurt bianco
-70 g di burro
-120g di zucchero
-205g di farina
-Stampini di carta per i muffin

Procedimento:
In una terrina mettere la farina, il lievito e la vanillina; poi mettere da parte. Fare sciogliere il burro in un tegamino, fino a quando questo non sia liquido. In un’altra terrina porre le uova, lo zucchero e sbattere; aggiungere il burro fuso e continuare ad amalgamare. Unire il composto all’altra terrina ed aggiungere lo yogurt. Dopo aver ottenuto un impasto molle, prendere le 15 barrette Kinder e tagliarle a quadretti piccini, unire al composto e mescolare. Disporre su una teglia i stampini di carta, ed aiutandosi con un cucchiaio riempire a metà i stampini. Infornare in forno già caldo a 180 gradi per 25-30 minuti.

Tagliatte fatte in casa con sugo al macinato

Ecco le mie tagliatelle fatte in casa con il sugo di macinato!!!!! Delizioseee!!!!! A casa mia hanno piaciuto a tutti!!!!! :)

Tagliatelle fatte in casa


Visto che io non sono voluta andare in gita con la scuola... mi sono rilassata a casa cucinando. Finalmente dopo tanta attesa ho trovato il tempo per imparare a fare le tagliatelle fatte in casa. Per essere la prima volta, sono venute buonissimeeee!!!!!!

Ingredienti: (per 4 persone)
-4 uova
-Farina quanto basta

Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti su una spianatoia o su un piano di marmito. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un'impasto omogeneo e farne una pallina. Adagiare la pallina in un piatto coperto da un canovaccio e fare riposare per almeno 30 minuti. Stendere la pasta con un matterello e fare una sfoglia sottile. Lasciare la sfoglia ad asciugare per almeno 20-30 minuti (poi regolarsi da soli). Spolverare la sfoglia con la farina e avvollgerla. Tagliare con un coltello le fetuccie, non farle molto larghe. Riempire una pentola di acqua e metterci 4 cucchiaia di sale grosso. Fare bollire l'acqua e mettere le tagliatelle. Regolarsi, assaggiando le tagliatelle, per la cottura. Condire a piacere.

Sugo con il macinato


Visto che volevo imparare a fare le tagliatelle, ho pensato che il sugo con il macinato le rendesse più golose... perchè infatti, io vado matta per questo sughetto!!!!!

Ingredienti:
-Mezza carota
-1 cipolla
-Sale quanto basta
-Pepe quanto basta
-Olio quanto basta
-400g di macinato misto
-3 barattoli di pelati
-1 bottiglia di passata di pomodoro
-Parmigiano grattugiato quanto basta

Procedimento:
Tritare la cipolla. Soffriggere in una pentola la carota e la cipolla. Aggiungere l'olio, il sale e il pepe. Unire il macinato e fare cuocere il tutto fino a quando il macinato non si sia cotto. Passare i pelati e unirli con la passata nella pentola. Fare bollire per almeno 2 ore a fuoco basso.

lunedì 19 marzo 2012

Crostata sofficie alla ciliegia



Visto che oggi era la festa del Papà, ho voluto fare una sorpresa golosa al mio Babbo! Non sono riuscita a ruotare la foto, ma credetemi vale la pena provare, è veloce da fare e soprattutto molto golosa!!!!!

Ingredienti:
-100g di zucchero
-100g di burro
-300g fi farina
-1 barattolo e mezzo di confettura alla ciliegia (o a vostro gusto)
-1 limone grattugiato
-1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Imburrare una teglia rotonda. Stendere la pasta nella teglia. Spalmare la marmellata su tutta la base. Infornare in forno già caldo a 160 gradi per 20 minuti.

mercoledì 14 marzo 2012

Crostata di crema e fragole

Ingredienti:
Per la pasta
-350 g di farina
-125 g di zucchero
-125 g di burro
-2 tuorli
-1 uovo intero
-Buccia d'arancia
Per la crema
-500 ml di latte
-3 tuorli
-1 stecca di vaniglia o 2 bustine di vanillina
-130 g di zucchero
-80 g di fecola di patate
-100 ml di panna fresca da montare
-Un cestino di fragole
-Gelatina

Procedimento:
Per la pasta: unire tutti gli ingredienti ed impastare fino ad ottenere un'impasto omogeneo. Coprire con un panno e mettere in frigo per 30 minuti. Intanto preparare la crema: mettere a scaldare in un pentolino il latte con la vaniglia. Lavorare in un'altro tegamino i tuorli con lo zucchero; aggiungere la fecola, il latte scaldato e fare cuocere a bagnomaria fino a che la crema non si sia addensata. Lasciare raffreddare. Stendere la pasta su un piano infarinato, ricoprire uno stampo imburrato e infarinato. Cuocere in  forno già caldo a 180 gradi per 20-25 minuti. Lasciare raffreddare. Lavare bene le fragole, tagliarle a rotondini, ricoprire la crostata con la crema. Decorare la crostata appoggiando le fragole sulla crema. Sciogliere la gelatina e spalmarla sopra lee fragole. Mettere in frigo. Questa ricetta è una delle mie preferite!!! E' buonissimaaa!!!!!!

Kinder Paradiso

Ingredienti:
Per la torta
-150 g di burro
-200 g di zucchero
-300 g di farina
-200 cl di latte
-3 uova
-1 bustina di lievito per dolci
Per la crema
-200 g di panna da montare per dolci
-4 cucchiaia di miele

Procedimento:
Montare gli albumi a neve ben ferma. Unire i 3 rossi d'uovo con lo zucchero e utilizzare la frusta per ottenere una crema densa. Unire il lievito, la farina, il burro a temperatura ambiente e poi aggiungere alla crema, incorporare il latte e le scorze di limone grattugiato. Amalgamare bene, unire il composto ai 3 tuorli aiutandosi con un cucchiaino. Mescolare fino ad ottenere un miscuglio omogeneo. Rivestire una teglia con carta da forno. Versare il composto all'interno e cuocere in forno gia caldo a 170 gradi per 40 minuti. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti, quando bucherellando la superfice del dolce, la pasta non rimarra attaccata allo stuzzicadenti la torta sarà cotta. Sfornare il dolce e lasciare raffreddare per 30 minuti. Dividerlo a strati con un coltello da cucina lungo, montare la panna, unire le 4 cucchiaia di miele e sbattere con le fruste. Spalmare la panna su una metà della torta, coprire con l'altra metà e spolverare la torta con lo zucchero a velo (io qua ancora non l'avevo finita). E' una ricetta buonissima simile al vero Kinder Paradiso solo meno carica.

Crostata all'albicocca

Ingredienti:
-350 g di farina
-125 g di zucchero
-125 g di burro
-2 tuorli
-1 uovo intero
-La buccia di un'arancia
-1 barattolo di marmellata all'albicocca (si può fare anche con un'altra marmellata)

Procedimento:
Impastare il burro e la farina fino ad ottenere un'impasto granuloso. Al centro porre le uova, la buccia grattugiata di un'arancia e lo zucchero. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, avvolgere in un panno, o coprire su un piatto e mettere in frigo a riposare per 30 minuti. Stendere la pasta su un piano infarinato, lasciarne un pò per fare le strisciette. Ricoprire con la pasta una teglia imburrata e infarinata. Spalmare sopra l'impasto la marmellata, creare delle strisciette con la pasta messa da parte, ed appoggiarle sopra alla marmellata. Infornare in forno già caldo a 180 gradi per 20-25 minuti.

Biscottini al cocco

Ingredienti:
-250 g di farina
-70 g di farina di cocco
-130 g di zucchero
-2 uova
-1/2 cucchiaino di lievito per dolci
-cioccolato fondente per decorare o codette

Procedimento:
In una terrina mettere la farina, la farina di cocco, lo zucchero e il lievito. Al centro porre le uova e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere la pasta su un piano infarinato e ritagliare con degli stampini i biscottini (se vi piacciono croccanti come me, vi consiglio di non farli molto spessi). Rivestire una teglia con della carta da forno, metterci i biscottini ed infornare in forno già caldo a 180 gradi per 10-15 minuti. Lasciarli raffreddare e decorarli a vostro gusto o con il cioccolato o con le codette.

martedì 13 marzo 2012

Crostata al limone della nonnina

Ingredienti:
Per la pasta frolla
-250 g di farina
-150 g di burro
-100 g di zucchero
-2 tuorli
-1 limone
-1 bustina di vanillina
Per la crema al limone
-2 limoni
-140 g di zucchero
-2 uova
-100 g di burro
-zucchero a velo

Procedimento:
Per preparare la pasta frolla versare la farina su una spianatoia, formare al centro un buco, unire il burro ammorbidito, lo zucchero, i tuorli, la buccia grattugiata di un limone e la vanillina. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e mettere in frigo per 20 minuti. Preparare la crema al limone: sbattere le uova in una ciotola e incorporare lo zucchero, il burro ammorbidito, il succo e la buccia grattugiata di due limoni. Appoggiare la ciotola su un tegame con l'acqua, e cuocere a bagnomaria fino a quando il composto non si è solidificato. Stendere la apsta con un mattarello, foderare una tortiera imburrata e infarinata. Cuocere in forno pre-riscaldato a 190 gradi per 15 minuti. Estrarre la crostata dla forno e lasciarla raffreddare. Versare la crema al limone sopra la base della crostata, decorare con fettine di limone a piacere. Spolverarla con lo zucchero a velo e gratinarla in forno per qualche minuto.

Ciambelle della nonnina

Ingredienti:
-2 uova
-5 cucchiaglia grandi di zucchero
-250 g di burro
-50 g di lievito di birra
- un pizzico di sale
-3 o 4 bicchieri di latte
- circa 1 kg di farina

Procedimento:
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare delle ciambelle facendo attenzione a chiuderle bene e poi lasciarle lievitare. Friggerle nell'olio di semi e per decorarle spolverarle con lo zucchero a velo.

Pizzette veloci

Ingredienti:
-160 g di farina
-160 g di stracchino
-20 g di burro
-passata di pomodoro
-1 mozzarella
-sale
-olio

Procedimento:
In una terrina mettere la farina, lo stracchino, il burro ed un pizzico di sale. Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 15 minuti. Mentre si attende condire con un pizzico di sale e un po di olio la passata di pomodoro; e tagliare la mozzarella a cubetti. Stendere l'impasto. Tagliare le pizzette con delle formine o va bene anche con un bicchiere. Adagiare le pizzette su una teglia unta. Condirle con la passata e la mozzarella (si possono condire anche a piacere, con salsicce, capperi, olive...). Cuocere in forno pre-riscaldato a 180 gradi fino a quando la superfice non sarà dorata.

Biscottini leggeri

Ingredienti:
-250 g di farina
-50 g di fecola di patate
-100 g di zucchero
-80 g di burro
-100 ml di panna per dolci
-1 uovo
-1/2 bustina di lievito per dolci
-1 bustina di vanillina

Procedimento:
Setacciare la farina, il lievito, la fecola e la vanillina. Porre al centro gli altri ingredienti. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per 30 minuti. Stendere l'impasto dei biscottini su un piano infarinato. Tagliare con dei stampini a piacere i biscottini e disporli su una teglia rivestita con carta da forno. Metterli in frigo per altri 10 minuti prima di infornare. Cuocere i biscottini in forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 10-15 minuti. 

Crema Pasticcio

Ingredienti:
-Un cerchio di Pan di spagna o un pacco di biscotti secchi
-Un tubetto di smarties
-500 ml di latte
-3 tuorli
-1 stecca di vaniglia o due bustine di vanillina
-130 g di zucchero
-80 g di fecola di patate
-100 ml di panna fresca per dolci

Procedimento:
Prendere una teglia cupa, metterci all'interno il pan di spagna o i biscotti. Preparare la crema: mettere a scaldare il latte con la stecca di vaniglia o la vanillina. Contemporaneamente, in un'altro tegamino, lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la fecola, e poi il latte scaldato. Fare cuocere a fuoco lento fino a che la crema non si sia addensata. Lasciare raffreddare, intanto montare la panna e incorporarla alla crema poco alla volta. Successivamente bagnare il pan di spagna o i biscotti con latte zuccherato; aggiungere la crema sopra di essi e decorare con gli smartis. E' una gustosa e veloce idea per coloro che amano la crema.