sabato 22 dicembre 2012

Rotolo di pasta biscotto con confettura di ciliegie


Visto che ci avviciniamo a Natale, sfogliando il giornale mensile della Prova del Cuoco, ho visto questa ricetta che mi ha molto incuriosito, così l'ho provata. Cosa è riuscito?? Uno splendido e buonissimo rotolo!!!!!

Ingredienti:
- 2 uova
- 80 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 70 g di farina 00
- Un pizzico di sale
- Un barattolo di confettura di ciliegie senza pezzettoni (volendo si può sostituire con un'altra confettura o per i più ghiotti, anche con la Nutella)

Procedimento:
Montare con le fruste elettriche, in una ciotola, le uova, lo zucchero, la vanillina e il sale; per circa 15/20 minuti, fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungere la farina e frullare ancora per qualche minuto. Foderare con carta da forno una teglia rettangolare, e spennellare la carta con il burro. Versare sopra la carta imburrata il composto, livellare la superficie con un cucchiaio in maniera che copra tutta la superficie. Infornare per 8 minuti a 170° gradi. Sfornare il dolce e lasciare raffreddare. Preparare un foglio di carta da forno rettangolare, spolverarlo con zucchero a velo, capovolgerci sopra il dolce cotto e mettere in frigo per 2 ore. Trascorse le 2 ore, con un coltello spalmiamo sulla pasta la confettura di ciliegie e poi arrotoliamo. Rimettere in frigo per altre 2 ore. Spolverarlo di zucchero a velo e tagliarlo prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.