venerdì 28 dicembre 2012

Cup cakes di Renato


La ricetta dei Cup cakes l'ho presa guardando Renato su Real Time e devo dire che mi sono riusciti davvero bene. Per decorare ho utilizzato un panetto di pasta zucchero già pronta, ma preferisco quella fatta in casa. Questi Cup cakes possono essere farciti con qualsiasi cosa, io li ho lasciati vuoti ma la prossima volta proverò ad aggiungerci le gocciole di cioccolato.

Ingredienti per 16 cup cakes:
- 3 uova
- 250 g di zucchero
- 200 g di farina
- 100 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 200 g di olio di semi
- Pasta zucchero q.b.
Per la glassa:
- 2 albumi
- 300 g di zucchero a velo

Procedimento:
In una ciotola montare lo zucchero con le uova. Aggiungere poco alla volta il resto degli ingredienti ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto non troppo denso. Imburrare e infarinare 16 stampini per Cup cakes e riempirli con l'impasto per circa 2/3. Infornare in forno già caldo a 170° gradi per circa 20 minuti. Preparare la glassa montando gli albumi con lo zucchero a velo. Lasciare raffreddare i cup cakes e toglierli dagli stampini. Decorare con la glassa e rimetterli in forno a 20° gradi per circa 10 minuti. Fare dei decori con la pasta zucchero e adagiare sopra la glassa dei cup cakes.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.